DIALOGO TRA SORDI



 Finkielkraut ricorda una frase di Jean Jacques Rousseau: «lo odio la tirannia, la considero la sorgente di tutti i mali del genere umano». Il male, cioè, non è più colpa dell'uomo, bensì della società: «Rousseau ha collocato l'origine di tutte le perversioni, di tutti i delitti, nel fenomeno del dominio, nell'oppressione» 
Per persone forze e comunità politiche come Forza Nuova e Casa Pound  il politicamente corretto è il tiranno che non permette loro di esprimersi liberamente, che cerca di impedire un discorso diverso non omologato. Non riconoscono il male dentro di loro e sono convinti che non si  producono avvenimenti, se non quelli che hanno valide ragioni per accadere: per questo sono ricettivi ad ogni complotto. Nel voler sottomettere la realtà al "principio di ragione" senza lasciare niente al caso. Se i migranti arrivano in Europa deve esserci un piano(Kalergi) o delle forze che spingono (Soros) per distruggere il popolo di cui loro sono interpreti. Non solo, si permettono di offendere sistematicamente gli avversari politici, a cui segue ho il blocco o l'attacco da parte di tutta la comunità. La chiusura dei loro siti effettuata da Facebook e da Instagram viene vissuta come un sopruso da parte dei poteri forti e come la dimostrazione che la democrazia liberale  non sia tale e neghi a loro la libertà di espressione e manifestazione. Trascurando il fatto che aprendo una pagina su Facebook e Instagram, loro stessi hanno sottoscritto un contratto ed a quello si devono attenere.

Molti hanno gioito alla chiusura dei loro siti, che ammorbavano le discussioni sui social con parole d'odio e notizie verosimili, ma quasi mai reali. Potrei ricordare la frase di Isaiah Berlin: "Liberty for wolses is death to the lambs". O il paradosso  sulla tolleranza di Karl Popper. Molti ricordano il dettato costituzionale (e le leggi Scelba e Mancino) che vieta la ricostituzione del partito fascista. Ci sono diversi  aspetti che molti non hanno colto o ignorano volutamente. Tra coloro che hanno gioito, vi erano persone che usavano le stesse modalità di coloro che sono stati bannati.  Mi ha colpito una foto di un agente di polizia tedesco che bloccava una persona con riprendeva il saluto nazista. Pochi ricordano che nella Germania Ovest non solo è stata vietata la ricostituzione di un partito nazista e dei suoi simboli ma è stata vietata anche la presenza di un partito comunista. Altro aspetto che molti sottovalutano è che queste comunità politica e sociale esiste e non sparisce con il bando dai social network. Come si riorganizzerà? Se evitiamo il confronto/scontro verbale siamo sicuri che le nostre istituzioni siano più solide? Non ho risposte certe, ho solo delle domande che mi inquietano non meno delle tesi e dei discorsi di Casa Pound, dei sovranisti e razzisti.


Commenti